Dati e ricerca
Il Navigatore Politico 2022 fa parte di un progetto accademico più ampio e di lunga data sulle elezioni europee. Con il nome di euandi, nel 2019 è stato raggiunto il numero record di 1,28 milioni di utenti. Per la terza volta dopo le elezioni del PE del 2009 e 2014, questa VAA a livello europeo ha aiutato i cittadini a trovare quale partito si adatta meglio alle loro preferenze nel loro paese e in tutta Europa. Con l'obiettivo di estendere la portata del progetto, euandi è stato replicato per le elezioni federali tedesche del 2021, per le elezioni presidenziali francesi del 2022 e adesso per le elezioni italiane con il nome di Navigatore Politico 2022, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa per la parte scientifica, e con il Quotidiano Nazionale per la disseminazione.
Il Navigatore Politico 2022 è progettato per fornire una fonte di informazioni politicamente neutrale agli elettori italiani, specificando le posizioni dei candidati senza favorire esplicitamente alcun candidato, partito politico o coalizione. Il Navigatore Politico 2022 si basa su competenze accademiche indipendenti, è completamente gratuito e può essere utilizzato da tutte le persone, organizzazioni o istituzioni interessate. Per ulteriori informazioni, vedere le sezioni "Chi siamo" e "Metodologia" qui sotto.
Oltre a offrire un utile strumento agli elettori (e ai partiti), il Navigatore Politico 2022 produce dati scientifici di grande rilevanza per ricercatori e operatori interessati ai partiti politici e alle elezioni, che vengono regolarmente messi a disposizione della comunità accademica, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy. Per ulteriori informazioni su come trattiamo i dati che raccogliamo, consultare le sezioni "Informativa sulla privacy" e "Termini e condizioni d'uso" di seguito.