Calcolo del partito politico più vicino
Il Navigatore Politico 2022 mostra la sovrapposizione tra le posizioni dei candidati e le preferenze degli utenti. Per semplificare l'interpretazione dei risultati, questi ultimi sono espressi in termini di percentuale di sovrapposizione. 0% indica che un partito politico e le preferenze di un utente non si sovrappongono affatto, 100% indica che si sovrappongono completamente.
Tecnicamente, per calcolare il candidato più vicino di un utente, utilizziamo la cosiddetta "distanza di Manhattan" (o blocco urbano), che esprime quanto siano vicini i due rispettivi punti l'uno dall'altro in uno spazio n-dimensionale.
Al centro del Navigatore Politico 2022 c'è una serie di brevi argomentazioni politiche o di policy – ​​le dichiarazioni – su cui è possibile prendere posizione. Ad esempio, il Navigatore Politico 2022 offre agli utenti di prendere posizione in merito all'affermazione "Restrizioni della libertà personale e della privacy sono accettabili per affrontare le emergenze sanitarie come il Covid-19". Gli utenti possono scegliere tra le seguenti categorie di risposte: 'Completamente d'accordo', 'Tendenzialmente d'accordo', 'Neutrale', 'Tendenzialmente in disaccordo' e 'Completamente in disaccordo'. Il Navigatore Politico 2022 consente inoltre agli utenti di scegliere l'opzione "nessuna opinione".
Per calcolare la sovrapposizione, abbiamo prima tradotto in numeri le risposte fornite dagli utenti, utilizzando la seguente chiave:

Completamente in disaccordo = 0,
Tendenzialmente in disaccordo = 25,
Neutrale = 50,
Tendenzialmente d'accordo = 75,
Completamente d'accordo = 100.

Gli stessi valori sono stati attribuiti alle posizioni assunte dai partiti. Successivamente si calcola la distanza tra le posizioni di ciascun utente e partito politico su ogni dichiarazione, e quindi la percentuale media di corrispondenza per tutte le 30 dichiarazioni.

Calcolo delle altre dimensioni ("uni-dimensioni")
Il Navigatore politico ha quattro uni-dimensioni: integrazione europea, ecologia, politica estera e costituzione. Ognuna di questa dimensioni ha un polo negativo ed uno positivo. Ogni affermazione può avere qualche effetto su una uni-dimensione. L'effetto risultante è definito con i valori: 1 (polarità positiva), -1 (polarità negativa). La polarità positiva significa che solo le risposte positive (50-100) aumentano il valore e la polarità negativa significa che solo le risposte negative (0-50) aumentano il valore risultante. Le affermazioni con polarità 0 non sono incluse in un calcolo unidimensionale.
Il valore risultante relativo a tutte le domande con risposta per un partito politico o un utente può variare da 0 a 100, dove 100 significa accordo totale.
Ad esempio, se cinque affermazioni riguardano l'unidimensione "integrazione europea", di cui due hanno polarità 1 per la dimensione e le altre tre hanno polarità -1, l'utente deve rispondere "Completamente d'accordo" alle prime due e "Completamente in disaccordo" alle restanti tre per ottenere il punteggio massimo nella dimensione (vale a dire, essere collocato all'estrema destra del continuum pro UE - anti UE).
L'elenco seguente documenta come 16 (su 30 affermazioni in totale) sono state raggruppate per calcolare le quattro uni-dimensioni.

INTEGRAZIONE EUROPEA: PRO UE (-) vs. ANTI UE (+)
L’integrazione europea è un processo tutto sommato positivo (-)
L'Italia dovrebbe uscire dall'Euro (+)
L'Unione Europea dovrebbe avere una politica estera comune (-)
Dovrebbe esistere un esercito comune europeo (-)
L'integrazione economica europea si è spinta troppo oltre: gli Stati membri dovrebbero riguadagnare maggiore autonomia (+)

ECOLOGIA: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (-) vs. CRESCITA ECONOMICA (+)
L’uso delle centrali nucleari al fine di produrre energia dovrebbe essere promosso (+)
La realizzazione delle Grandi Opere è una priorità per l'Italia (+)
L’Italia dovrebbe costruire più inceneritori/termovalorizzatori (+)
Le trivellazioni sono necessarie per reperire maggiori risorse energetiche (+)
I rigassificatori sono infrastrutture necessarie per l'Italia (+)

POLITICA ESTERA: AUTONOMIA (-) vs. ATLANTISMO (+)
L'Italia deve mantenere la propria politica estera allineata alle scelte dell'Alleanza Atlantica (NATO) (+)
Le sanzioni contro la Russia dovrebbero essere più dure (+)
L'Italia dovrebbe interrompere l’invio di armi e materiale bellico al governo ucraino (-)

COSTITUZIONE: DIFESA (-) vs. RIFORMA (+)
Le tasse raccolte a livello regionale dovrebbero essere interamente trattenute dalla Regione stessa (+)
Bisognerebbe introdurre la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri (+)
Bisognerebbe introdurre l’elezione diretta del Presidente della Repubblica (+)

Gli utenti dovrebbero essere consapevoli del fatto che le uni-dimensioni servono come strumento illustrativo che fornisce una panoramica dei partiti politici e delle loro opinioni solo su queste dimensioni specifiche. Di conseguenza, un utente può essere multo vicino ad un partito su una unidimensione specifica, ma lontano nelle altre e nel calcolo complessivo percentuale, basato su tutte e 30 le dichiarazioni.

Panorama politico bidimensionale
Il panorama politico bidimensionale si basa su presupposti simili a quelli delle unidimensioni, ma fa un passo avanti. Vale a dire, mentre le unidimensioni rappresentano lo spettro politico in quattro dimensioni separate, il panorama politico riduce ulteriormente la complessità della politica e offre solo due dimensioni principali: una economica (orizzontale) e una culturale (verticale). I poli di queste dimensioni sono, rispettivamente, Stato a sinistra e mercato a destra; conservatore in basso, e progressista in alto.
Entrambe queste dimensioni vanno da zero a cento. Per determinare la posizione di candidati e utenti in questo spazio bidimensionale, dobbiamo calcolare le rispettive coordinate sugli assi X e Y.
La posizione iniziale di un partito politico su un asse corrisponde all'intersezione degli assi. La sua posizione su un asse viene calcolata su tutte le dichiarazioni che riguardano quella dimensione X o Y utilizzando la stessa formula delle unidimensioni. Le affermazioni con polarità 0 non sono incluse in un calcolo della dimensione del paesaggio. 1 sposta la posizione su un asse in positivo e -1 in negativo.
La rappresentazione del panorama politico si basa sul presupposto che, nella maggior parte dei sistemi politici, le opinioni dei cittadini e dei partiti politici su questioni individuali possono essere aggregate in un numero limitato di dimensioni cruciali, per fornire una visualizzazione semplice e facilmente comprensibile. Nella rappresentazione grafica offerta all'utente, la posizione dei partiti (e dell'utente) su ciascun asse è la media di tutte le posizioni su questioni relative a ciascuna dimensione.
Sono state assegnate in totale 14 (sulle 30 affermazioni in totale) a ciascuna delle due dimensioni secondo la tabella seguente:

DIMENSIONE ECONOMICA: STATO (-) vs MERCATO (+)
Serve una legge che impedisca alle imprese di delocalizzare all'estero le loro produzioni (-)
Andrebbe introdotta una tassa patrimoniale sulle grandi ricchezze (-)
Le imprese dovrebbero poter licenziare i dipendenti più facilmente (+)
La Sanità dovrebbe essere gestita soltanto dallo Stato (-)
L'introduzione di una aliquota unica sui redditi ("flat tax") sarebbe di beneficio all'economia italiana (+)
Dovrebbe essere introdotto il salario minimo orario (-)
Il reddito di cittadinanza è una misura da cancellare (+)
Le concessioni balneari ai privati dovrebbero avere una durata limitata nel tempo (-)

DIMENSIONE CULTURALE: PROGRESSISTA (-) vs. CONSERVATORE (+)
Restrizioni della libertà personale e della privacy sono accettabili per affrontare le emergenze sanitarie come il Covid-19 (-)
Gli sbarchi dei migranti devono essere fermati, anche ricorrendo a mezzi estremi (+)
I bambini, nati in Italia da cittadini stranieri e che hanno completato il ciclo scolastico, dovrebbero ricevere la cittadinanza italiana (ius scholae) (-)
Bisognerebbe garantire maggiori diritti civili alle persone omosessuali, bisessuali, transgender (LGBT+) (-)
Ai cittadini dovrebbe essere garantita libertà di scelta in materia di fine-vita (eutanasia) (-)
L'utilizzo ricreativo della marijuana/cannabis dovrebbe essere consentito (-)

Sia la posizione dell'utente che la posizione dei partiti vengono presentate allo spettatore come punti in uno spazio bidimensionale. Va sottolineato che questa visualizzazione non influenza il risultato percentuale dell'allineamento dei partiti, è solo uno strumento visivo facilmente fruibile dei profili del partito e degli elettori. In altre parole, questa visualizzazione panoramica tiene conto solo di due dimensioni dello spettro politico (quindi considera solo le domande relative a queste dimensioni) ed è, di conseguenza, meno accurato nel confrontare il posizionamento con i partiti rispetto alle percentuali di allineamento. Per questo motivo, un utente potrebbe non essere sempre posizionato in questo spazio bidimensionale più vicino al partito che si allinea meglio con il posizionamento della totalità delle sue risposte.

Seleziona opzione

Seleziona una delle opzioni disponibili