Il progetto Navigatore Politico 2022
Il Navigatore Politico 2022 è una Voting Advice Application (VAA) che mira ad aiutare i cittadini a fare una scelta consapevole alle elezioni politiche italiane del 25 Settembre 2022. Il Navigatore Politico 2022 invita gli utenti a reagire a 30 dichiarazioni che coprono un'ampia gamma di questioni politiche contemporanee e valoriali nella politica italiana. Sviluppato dallo European Governance and Politics Programme dello Schuman Centre for Advanced Studies, parte dell'Istituto universitario europeo di Firenze, in Italia, in collaborazione con l'Osservatorio su Politica ed Istituzioni della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa (per la parte scientifica) e con il Quotidiano Nazionale (per la disseminazione), il Navigatore Politico 2022 offre agli elettori una visione chiara della campagna elettorale italiana e delle posizioni dei candidati che vi partecipano. Il forte background scientifico dello strumento lo rende interessante non solo per il grande pubblico, ma anche per accademici, esperti e policy-makers. È importante notare che questo strumento è politicamente neutrale. Il Navigatore Politico 2022 è sviluppato da accademici per il grande pubblico: non mira esplicitamente a favorire alcun partito politico o candidato. Si noti inoltre che il Navigatore Politico 2022 può essere utilizzato in modo completamente gratuito da qualsiasi persona, organizzazione o istituzione interessata. Il codice del software di euandi2022 si basa su un precedente VAA costruito per le elezioni europee del 2019, euandi2019, originariamente sviluppato dalla società xUpery Ltd. con sede a Zurigo (Svizzera) con il nome “Societly”. Societly è un software VAA funzionante disponibile gratuitamente, con licenza MIT, su www.GitHub.com.

Come funziona?
Il Navigatore Politico 2022 rappresenta per gli elettori un mezzo per ottenere una visione libera dello spazio politico italiano e del loro posto al suo interno. Questo spazio è definito dalle politiche dei candidati in competizione alle elezioni polituche italiane del 2022. Il Navigatore Politico 2022 fornisce agli utenti un profilo politico basato sulle loro risposte a un elenco di 30 dichiarazioni politiche. Gli utenti possono reagire a ogni singola dichiarazione di problema affermando il loro livello di accordo su una scala standard di cinque punti che va da "completamente d'accordo" a "completamente in disaccordo" più un'opzione "nessuna opinione". Il profilo politico dell'utente può quindi essere esaminato in relazione agli 11 principali partiti politici che competono per le elezioni.

Selezione delle dichiarazioni
La qualità del Navigatore Politico 2022 dipende prima di tutto dalle affermazioni che sono state scelte. Questo non è un compito molto semplice e il team del Navigatore Politico 202222 ha dedicato molto tempo a questo. Il nostro primo criterio è stato quello di cercare affermazioni politicamente rilevanti. Se a uno piaccia più Beethoven oppure Verdi non può diventare una dichiarazione. Invece, se la cosiddetta 'flat tax' sia una buona idea o no è un'ottima affermazione: lo è perché i candidati che si candidano alla campagna assumono posizioni molto diverse su questo tema. Questo è quello che è stato cercato: affermazioni su cui c'è disaccordo tra i candidati. Inoltre, volevamo affrontare nel modo più ampio possibile le tematiche in discussione nella campagna elettorale italiana. Per questo, il team di scienziati politici italiani che ha lavorato alla codifica delle posizioni del partito ha suggerito una serie di dichiarazioni rilevanti. Alla fine, sono state selezionate 34 dichiarazioni e tutti gli 11 principali partiti politici sono stati posizionati rispetto a queste dichiarazioni; quindi, queste affermazioni sono state analizzate empiricamente per vedere se qualcuna di esse non fossero sufficientemente divisive (cioè, se la maggior parte delle parti stava assumendo la stessa posizione). Infine, 4 dichiarazioni sono state eliminate e l'elenco definitivo di 30 dichiarazioni è stato inserito nel Navigatore Politico 2022.

Codifica dei partiti
I principali partiti in corsa alle elezioni politiche italiane del 25 Settembre 2022, selezionati dal team del Navigatore Politico 2022, sono stati posizionati, dichiarazione dopo dichiarazione, dai cosiddetti "coder" (membri del team che si occupano del posizionamento del partito). Questo è stato fatto usando documenti testuali, sulla abase di una serie di fonti ordinate gerarchicamente. La prima è il programma elettorale del partito. Nei casi in cui il partito non abbia fornito alcuna posizione programmatica ufficiale, i coders hanno fatto riferimento a manifesti di altre elezioni, siti Web del partito, dichiarazioni sui media da parte del leader o di altre figure apicali del partito, ed altre fonti secondarie. In totale, abbiamo considerato la sguente gerarchia di quattro categorie principali di fonti:

• Programma elettorale del partito; 
• Programma elettorale della coalizione (se esistente);
• Interviste recenti, comunicati stampa e comunicazione sui social media (del leader di partito e/o candidati di punta);
• Altre fonti.

Al fine di garantire il massimo livello possibile di affidabilità tra i coders, i team leaders hanno eseguito ulteriori controlli prima di finalizzare il processo di posizionamento dei partiti. In caso di discrepanze, una risposta finale è stata individuata dai capogruppo, in accordo con il coders responsabile di quel partito politico, puntando sempre alla completa imparzialità e indipendenza.

Uso dei dati
L'obiettivo principale del progetto è quello di fornire uno spazio in cui gli elettori italiani (o chiunque sia interessato alla politica italiana) possano conoscere contemporaneamente le posizioni dei partiti e la propria rispetto ai temi principali della campagna elettorale. Come per ogni VAA, i creatori del Navigatore Politico 2022 mirano principalmente ad aiutare gli elettori a prendere una decisione ben informata. Allo stesso tempo, e a differenza della maggior parte dei VAA, l'obiettivo dichiarato del Navigatore Politico 2022 è quello di fornire alla comunità scientifica una ricca fonte di dati accademicamente preziosi. La codifica delle posizioni dei partiti italiani sulle 30 questioni si tradurrà in un ricco set di dati sulle posizioni dei partiti italiano. Il dataset, comprensivo il materiale di supporto e la documentazione di codifica, sarà quindi messo gratuitamente a disposizione degli studiosi e del pubblico in generale. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si rimanda alla relativa informativa privacy presente su questo sito.

Il team dietro al Navigatore Politico 2022
La leadership scientifica del Navigatore Politico 2022 è del Dr. Lorenzo Cicchi e dei Proff. Eugenio Pizzimenti e Enrico Calossi (rispettivamente presso l'Istituto Universitario Europeo e Università di Pisa), che sono stati supportati dal membro del comitato consultivo Dr. Diego Garzia (Università di Losanna). Il team al completo è il seguente:

Lorenzo Cicchi (direttore del progetto e co-leader scientifico)
Enrico Calossi (co-leader scientifico e coordinatore del team di coders)
Eugenio Pizzimenti (co-leader scientifico e coordinatore del team di coders)
Diego Garzia (membro del comitato consultivo)
Lorenzo Corsani (coordinatore tecnico)
Ingo Linsenmann (coordinatore amministrativo)
Elena Torta (coordinatrice media)
Martina Popova (supporto media)
Simone Ottaviano (supporto tecnico)
Beniamino Masi (supporto ai co-leaders scientifici e coder)
Lavinia De Santis (coder)
Gioele Iacovello (coder)

Contatto: vaa@eui.eu

Seleziona opzione

Seleziona una delle opzioni disponibili